GLI AVVOCATI

I professionisti dello Studio

Ogni avvocato mette a disposizione le proprie prestazioni per il migliore soddisfacimento degli interessi della clientela.

Avvocato Valter Perano

Nato a Cuneo il 7 maggio 1953.

Ottiene il diploma di scuola secondaria di secondo grado presso il Liceo Classico Silvio Pellico di Cuneo nell’anno scolastico 1971-1972.

Al termine dell’anno accademico 1978-1979 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con la votazione di 110/110 e riconoscimento di lode, discutendo la tesi di laurea dal titolo "Aspetti pubblicistici del riordino fondiario nelle zone di montagna e di collina" (relatore Chiar.mo Prof. Elio Casetta).

Ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense nel 1982 (sostenendo le relative prove scritte e orali presso la sede distrettuale della Corte d’appello di Torino), ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cuneo dall’8 luglio dello stesso anno.

Dal 1982 al 1989 è stato Vice Pretore reggente della Pretura di Dronero.

Avvocato Gabriele Perano

Nato a Savigliano il 25 luglio 1983.

Ottiene il diploma di scuola secondaria di secondo grado presso il Liceo Classico Silvio Pellico di Cuneo nell’anno scolastico 2001-2002.

Il 20 luglio 2005 si vede conferito dall’Università degli Studi di Torino il titolo di dottore in Scienze Giuridiche con la votazione di 110/110 e il riconoscimento di lode, presentando la dissertazione dal titolo “Il mandato post mortem” (relatore Chiar.mo Prof. Alessandro Ciatti).

Al termine dell’anno accademico 2006-2007 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con la votazione di 110/110 e riconoscimento di lode e menzione, discutendo la tesi di laurea dal titolo "Legittimazione surrogatoria e tutela del debitore" (relatore Chiar.mo Prof. Ugo Mattei).

Ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense nel 2010 (sostenendo le relative prove scritte e orali presso la sede distrettuale della Corte d’appello di Torino), ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cuneo dal 9 dicembre dello stesso anno.

Dopo essere stato ammesso alla Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Torino come primo in graduatoria nell’esame di accesso al proprio corso, nel 2012 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Diritto civile e comparazione giuridica”, discutendo la tesi dal titolo "L’esercizio sostitutivo del diritto nella tutela dell’obbligazione".

Per i risultati di questo studio, nel successivo anno 2013, in seguito alla valutazione espressa da una commissione giudicatrice composta dai professori Francesco Donato Busnelli, Nicolò Lipari e Annibale Marini (quest’ultimo già Presidente della Corte costituzionale e componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura), è stato insignito del “Premio Nicola di Prisco”, bandito dalla Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (S.I.S.Di.C.).

Oltre ad avere partecipato a convegni e seminari in qualità di relatore, vanta diverse pubblicazioni scientifiche ed è stato membro del comitato editoriale della rivista “Diritto delle successioni e della famiglia” (edita dalla casa editrice E.S.I. di Napoli).

È autore dell’opera monografica dal titolo “Situazioni di debito e legittimazione surrogatoria” (pubblicata nei Quaderni della Rassegna di diritto civile diretta da Pietro Perlingieri, e recensita dal professor Nicola Cipriani della Libera Università Mediterranea di Bari nel fascicolo 3/2010 della rivista “Il Giusto processo civile”). 

Dal 2023 risulta abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori

Avvocato Andrea Perano

Nato a Savigliano il 17 giugno 1989.

Ottiene il diploma di scuola secondaria di secondo grado presso il Liceo Classico Silvio Pellico di Cuneo nell’anno scolastico 2007-2008.

Al termine dell’anno accademico 2012-2013 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con la votazione di 110/110 e riconoscimento di lode e menzione, discutendo la tesi di laurea dal titolo "Tutela dell’erede apparente e nuovo Regolamento europeo sulle successioni" (relatore Chiar.mo Prof. Alessandro Ciatti).

Nel 2014 è stato insignito del “Premio Optime”, riconoscimento al merito negli studi conferito dall’Unione Industriale di Torino in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino ed il Politecnico di Torino. 

Ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense nel 2016 (sostenendo le relative prove scritte e orali presso la sede distrettuale della Corte d’appello di Torino), ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cuneo dal 20 ottobre dello stesso anno.

Contattate lo studio per richiedere una consulenza legale

Contatta lo Studio
Share by: